Cerca nel blog

sabato 17 luglio 2010

Paura di volare

foto volo uccello


foto volo uccello
quietly taking off
Inserito originariamente da sciabby
Sto leggendo un libro sulla paura di volare.
No, non quel romanzo semi rosa famoso....ma un libro che parla del perchè si ha paura di prendere l'aereo.
Nella mia vita ho preso tantissimi arei e nel mio periodo (come direbbe un mio amico) 'metrosexual' sono arrivata a prenderne anche 60 all'anno. C'è chi ne prende molti di più, è vero, ma per me erano tanti. Era stressante ma amavo volare, amavo il mio lavoro, amavo stare 'tra le nuvole' e mi godevo ogni momento del volo.
Da qualche tempo a questa parte qualcosa è cambiato, e non mi so spiegare come da quella che ero sono diventata 'quella che se può preferisce prendere il treno', 'quella che preferisce sedersi dal lato corridoio' (e dire che il finestrino era il mio posto preferito)...quella a cui io stessa avrei detto 'ti stai facendo vecchia, bella!'.
Scopro invece (ma ne avevo un vago sentore), che 'la paura di volare è nella testa, non sull'aereo'.
La verità è che dietro quest'ansia se ne nascondono altre, e che è più facile -secondo l'autore - concentrarle su un terreno circoscritto che affrontare le vere grandi paure della nostra vita.
Il libro è ben fatto, non so quanto possa funzionare su gente che -al contrario di me - su un aereo comunque non ci mette mai piede, e comunque preferisco pensare che la mia paura di volare dipende, in fondo, da una cosa bellissima: la consapevolezza di essere felice, e la paura di non esserlo più.

Nota: il libro è 'Mai più paura di volare' di Luca Evangelisti

Nessun commento:

Posta un commento