Cerca nel blog

martedì 13 luglio 2010

Le mie fotofissazioni parte 1 : le finestre

foto finestra riflesso


foto finestra riflesso
windows in a window
Inserito originariamente da sciabby
Quando sto per scattare una foto, l'impulso parte da qualcosa che vedo, ma la foto viene scattata solo nel momento in cui vedo la mia 'interpretazione' in testa, e ne ho deciso già il titolo.
Già, io dò un titolo a tutte le mie foto, prima di scattarle.
Sono matta? Forse.
Io preferisco pensare che la foto senza il titolo è solo di chi la guarda, mentre la mia interpretazione sia grafica che in parole fa in modo da condividere il mio punto di vista con gli altri. Ovvero: vedi la stessa cosa che vedo io?
Comunque, dopo qualche anno comincio ad avere delle fissazioni sulle foto che mi 'scappano' dalla macchina fotografica.
Una di queste fotofissazioni sono le finestre!
Forse perchè sin da piccola, in Sicilia, la donna 'schiffarata'* e 'curtigghiara' **alla finestra è sempre stata una figura 'mitologica'.
Forse perchè nei disegni dei bambini le case sembrano delle facce e le finestre sono gli occhi.
Forse perchè paese che vai, finestre che trovi...
Forse nascondono e allo stesso tempo -se aperte- svelano qualcosa.
O, semplicemente, sono un po' guardona e un po' SCHIFFARATA anche io. Chissà! :)

* 'che non ha niente da fare'
** 'pettegola'

Nessun commento:

Posta un commento