Cerca nel blog

sabato 20 novembre 2010

Un sabato mattina, un libro

                                                                                                                                                                                 foto libro relax

foto libro relax
uncomfortable reading
Inserito originariamente da sciabby
Non capitava da un po' di fermarmi il sabato mattina.
Di solito è la giornata in cui 'stacco la spina' ma in realtà faccio molte più cose che in una settimana intera.
Questa mattina invece, una combinazione di fattori atmosferici (pioggia a dirotto), fisici (mal di pancia) e umorali ('ma chi me la fa fare a sbattermi?') mi ha regalato due orette piene di sentimento.
Non mi commuovevo così dai tempi di 'The catcher in the Rye' di Salinger (il protagonista ricorda un po' Holden, in effetti), mi sono scese addirittura le lacrimucce un paio di volte...
...e la sorpresa non è che io sia una piagnona (perchè lo sono), è che mi sono commossa per un libro di Ammaniti.
Cioè, il visionario Ammaniti! Quello che non resiste un capitolo senza che succeda qualche omicidio assurdo-comico!!
Avrete capito che stamattina, allungando la mano da sotto il piumone esponendo meno pelle possibile al freddo, ho trovato "Io e te" del mio amato Niccolò.
Aspettandomi niente (avevo letto velocissimamente le poche righe di presentazione comprandolo di corsa insieme ad altri tre libri), ho invece trovato un personaggio incredibile che mi ricorda allo stesso la parte + recondita di me stessa, un po' di mio fratello, un po' del mio compagno, e un po' di quello che a volte vorremmo essere tutti noi quando fuori c'è qualcosa che non vorremmo affrontare.
La storia è breve, ma intensissima.
Nel mio caso ha toccato dei tasti molto sensibili - ognuno ha i suoi-....ma in poche pagine mi ha veramente smosso qualcosa dentro.
Questa non è una recensione, non sarei in grado di farne una (e poi Ammaniti non ha certo bisogno della mia opinione)...è solo un tentativo di fermare con le parole una sensazione che non provavo da tempo...quella di aver trovato in un libro non una storia, ma un'emozione vera.

Nessun commento:

Posta un commento